Podcast
Produzione di podcast
Il nostro approccio
Per noi che raccogliamo e valorizziamo le storie delle persone, la realizzazione di podcast rientra tra i tanti modi di fare cultura dell’associazione Asja Lacis, che mettono al centro la persona, iniziando dalle generazioni più giovani. Mettere in circolo storie ed esperienze per creare sensibilità, per educare, per fare cultura sulle questioni sociali, per cambiare in meglio la realtà.
La compagnia dei racconti
Per contrastare le solitudini involontarie degli anziani
Il progetto
La Compagnia dei Racconti nasce in provincia di Ravenna nel 2018 da una collaborazione tra il Comune di Castel Bolognese e Villaggio Globale Coop. Soc. che lo ha progettato e replicato anche a Ravenna negli anni successivi con il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo della Compagnia dei Racconti è quello di contrastare le solitudini involontarie degli anziani e favorire buone pratiche di coinvolgimento attivo delle comunità locali nell’azione di cura dei propri concittadini, in un’ottica di welfare generativo.
I membri della Compagnia sono volontari di tutte le età che vengono formati e preparati per entrare in relazione con persone anziane – che vivono o sono a rischio solitudine – incontrarle, intervistarle ed ascoltarle e, grazie ai loro ricordi del passato, raccogliere racconti ed episodi di vita per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva della comunità.
Il ruolo di Asja Lacis APS
Il nostro ruolo come partner del progetto, nella sua edizione 2023/2024, è stato quello di creare per la prima volta dei podcast, con lo scopo di divulgare l’attività della Compagnia dei Racconti anche con questo mezzo. Con la preziosa collaborazione di Mauro Bosi – visualedigitale.it – abbiamo quindi realizzato le sei puntate che potete ascoltare qui di seguito e sulla piattaforma Spreaker.
Nello specifico, abbiamo realizzato alcune interviste ad anziani ed anziane (mentre altre interviste sono state realizzate dai volontari stessi), elaborato i contributi audio forniti da tutti i partecipanti e partner del progetto (Sguardi in Camera APS, operatrici e responsabile di Villaggio Globale Coop. Soc., etc…), elaborato i testi di introduzione della conduttrice e organizzato i contenuti, affinché ogni puntata contenesse sempre la testimonianza delle persone anziane ma anche la voce dei volontari e delle volontarie e dei partner del progetto.
In evidenza
Tutti i podcast della Compagnia dei Racconti – 2024
Il racconto di Giuseppe: nella notte, due soldati tedeschi ubriachi bussano alla porta di una casa di sfollati, e... | Costanza Pagani | Ester Ricci Maccarini
La storia di Oreste, che ha lavorato una vita intera: dalle estati dell'infanzia quando portava le mucche al pascolo... | Chiara Pracucci
Lella Costa, una maestra di Lugo racconta... | Marta Nigro | Sara, Eleonora e Roberta di Villaggio Globale
Stefania, tanti anni senza un padre, il collegio, il primo lavoro in officina, e poi finalmente... | Eugenia Bianchi | Andrea Caccìa | Simona Donati
Mariolina racconta della vita dei coloni italiani in Libia edi quella avventura che era iniziata come una vacanza in Italia ma poi... | Emanuela Capellari
Garibaldi - proprio questo è il nome di battesimo del nostro testimone - ci racconta i giochi della sua infanzia... | Valentina Pappalardo | Sguardi in Camera | Nadia Savoldelli
Nice to meet you – Piacere di conoscerti
I giovani del mondo si incontrano a Ravenna
Il progetto
Nice to meet you è una collaborazione con il progetto DARE del Comune di Ravenna. Si tratta di una serie di podcast per creare una memoria condivisa delle storie di vita dei giovani. Il fine del progetto è quello di rappresentare le giovani generazioni segnalando i loro interessi, le loro passioni, le relazioni e gli affetti che possano contribuire a promuovere un incontro e una conoscenza, oltre le classificazioni e le semplificazioni.
LE/I partecipanti
Le storie narrate appartengono a giovani di Ravenna o che sono giunti a Ravenna per studiare. Dall’Iran alla Giordania, dal Canada al Ghana, o semplicemente sottocasa, storie leggere o drammatiche, aspirazioni, progetti, incontri ed il rapporto con la città.