In cerca di storie

Giovani cercatori di storie

Intervistare gli adulti

Le ragazze ed i ragazzi, a gruppi, scelgono una persona adulta da intervistare, su un argomento assegnato: per esempio come è avvenuta l’integrazione dopo il trasferimento in una nuova città, come è stata superata la perdita di una persona cara o come è stato raggiunto un certo obbiettivo.

Ma oltre agli adulti, sono anche le ragazze ed i ragazzi a raccontarsi, intervistandosi fra di loro o raccontando spontaneamente episodi significativi della loro vita.

Chi intervista pone quindi una serie di domande all’intervistato con lo scopo di fare emergere una storia, cogliendone sia il senso generale che i dettagli più significativi.

In una prima fase sono i ragazzi e le ragazze ad intervistare autonomamente gli adulti con penna e block notes. Successivamente alcune di queste interviste vengono selezionate dalle esperte dell’Associazione, al solo scopo di assicurare una certa varietà di tipologie di storie, e un bilanciamento fra età e genere degli intervistati, e si torna con i ragazzi ad effettuare l’intervista, che questa volta viene registrata ed entrerà nel documentario finale.

In collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alle Politiche Giovanili –  e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna

Un’antologia di vissuti per apprendere dall’esperienza

Una sintesi dai primi documentari realizzati

Sorprende sempre la capacità dei ragazzi e delle ragazze di individuare “casi” interessanti, che possono essere storie molto originali o anche tante storie “normali”, dove però emerge sempre l’umanità della persona intervistata. Non di rado occorre sospendere per qualche minuto le riprese, per superare il clima di commozione che si crea sul “set”.

Scopri qual è il consiglio che le persone adulte danno con maggior frequenza alle ragazze ed ai ragazzi durante le interviste

Dagli adulti alle giovani generazioni

di In Cerca Di Storie

In cerca di storie 2021/2022

Con l’affievolirsi della pandemia, sono tornate le interviste dei cercatori di storie. In questa edizione, i ragazzi e le ragazze della classi 2aF e 3aB della Scuola Media “Don Minzoni” di Ravenna intervistano:

Andrea Collinelli, campione di ciclismo; Eugenio Fusignani, vicesindaco del Comune di Ravenna; Paola Velardi, insegnante; Alessandro Braga, attore; Andrea Arlotti, organizzatore di feste; Marco Senatore, ex finanziere addestratore di cani antidroga; Yuri Ferrigno, campione paraolimpico di badminton; Andrea Fiorentini, manager; Patrizia Massa e Romano Castellucci, nonni